ZANICHELLI SCUOLA

Zanichelli scuola è un canale Instagram gestito dall’editore Zanichelli, che si dedica a fornire strumenti, consigli e risorse per gli studenti e gli insegnanti.

Il canale offre contenuti riguardanti le diverse discipline scolastiche, suggerimenti per la preparazione degli esami e approfondimenti sui temi più importanti del mondo dell’istruzione. Tracce.tv fornisce, dal 2020 contenuti video brevi e immediati su Instagram e sul sito Zanichelli per la gestione delle campagne di comunicazione social, concorsi.

La collaborazione punta ad aiutare gli studenti a raggiungere i loro obiettivi scolastici in modo efficace e divertente.

LE PAROLE DELL’AGENDA 2030  – di Francesca Faenza
L’Agenda 2030 dedica il suo sedicesimo obiettivo alla pace e alla giustizia tra le nazioni.
 
L’obiettivo 16 ci offre molti spunti per parlare della guerra, che è tornata a colpire alle porte dell’Europa: che cosa sono i crimini di guerra? E quali strumenti abbiamo per reagire con gli strumenti della giustizia internazionale? La prospettiva di una nuova Norimberga è plausibile?
Questo video a cura della professoressa Francesca Faenza pone le basi e introduce alla scheda di attività, che contiene una lettura per approfondire, alcuni esercizi per capire e uno spunto di dibattito in classe.
 
 
Il vocabolario offre la prova inconfutabile che abbiamo a disposizione un’enorme quantità di parole per dire più o meno la stessa cosa. Ma anche quando sembrano avere lo stesso senso e si somigliano, le parole hanno un significato lievemente diverso. Una sfumatura.
Per questo Zanichelli e Scuola Holden in collaborazione con Radio Deejay, Sky TG24 e Corriere della Sera organizzano il concorso letterario Sfumature, rivolto a studenti e studentesse che frequentano uno degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.
Tracce ha curato la comunicazione video.
 
 
 
 
 
 
 
– VIDEO LEZIONI

Idee e strumenti per diventare cittadini responsabili di uno sviluppo sostenibile.  Videointervista a cura di Francesca Faenza a Stefano Quintarelli, informatico e imprenditore, sui temi della cittadinanza digitale: 

Oggi viviamo nell’era dell’Intelligenza artificiale. Questo vuol dire che le macchine sono diventate intelligenti? In realtà, no. L’intelligenza artificiale non significa questo, anche se spesso tendiamo a immaginarla così. Ma allora che cos’è l’AI? Quali sono le sue applicazioni più promettenti? E quali i potenziali rischi? Stefano Quintarelli, informatico e imprenditore digitale, ci aiuta a rispondere a queste domande e a molte altre curiosità.

Questo video fa parte di una serie dedicata all’educazione digitale, così composta:

  1. Che cos’è l’intelligenza artificiale?
  2. I lavori del futuro e il futuro del lavoro
  3. Social network e democrazia digitale
  4. Criptovalute e Blockchain
  5. Il mondo delle startup
  6. Le guerre cibernetiche

Pin It on Pinterest

Share This